Sinossi
Michael Bierut ha avuto una delle carriere più varie di qualsiasi altro graphic designer vivente. I progetti che presenta in questo libro illustrano l'ampiezza delle attività che il graphic design comprende oggi, con l'obiettivo di dimostrare non un'unica ideologia, ma l'approccio entusiasticamente eclettico che ha contraddistinto la sua carriera. Ogni progetto è raccontato con la voce divertente di Bierut e mostrato attraverso immagini storiche, disegni preliminari (comprese le riproduzioni a grandezza naturale dei taccuini che ha tenuto per oltre trentacinque anni), modelli di lavoro e alternative scartate, oltre al lavoro finito.
Lungo il percorso, Bier fornisce approfondimenti sul processo creativo, sulla sua vita lavorativa, sul suo rapporto con i clienti e sulle difficoltà che ogni professionista del design deve affrontare per portare idee innovative nel mondo di oggi. Questa edizione riveduta e ampliata della monografia bestseller di Bierut presenta nuovi progetti per clienti importanti, come Mastercard e The Poetry Foundation. Ispirante, informativo e autorevole, How to... è una bibbia delle idee di graphic design. Con oltre 800 illustrazioni a colori.
Autore
Michael Bierut ha studiato graphic design presso il College of Design, Architecture, Art and Planning dell'Università di Cincinnati, laureandosi nel 1980. Ha lavorato per dieci anni presso "Vignelli Associates" prima di entrare nello studio Pentagram nel 1990.
Leggi di più
I suoi clienti presso Pentagram includono The New York Times, Saks Fifth Avenue, The Robin Hood Foundation, MIT Media Lab, Mastercard, Bobby Flay Bold Foods, Princeton University, New York Jets, Brooklyn Academy of Music e Playwrights Horizons. Come volontario nel team di comunicazione di Hillary Clinton, ha disegnato il logo H che è stato onnipresente durante la sua campagna presidenziale del 2016. E'stato presidente della sezione di New York dell'American Institute of Graphic Arts (AIGA) dal 1988 al 1990 ed è presidente emerito dell'AIGA National. Fa anche parte del consiglio di amministrazione della Architectural League di New York e della Library of America. Venne eletto nell'Alliance Graphique Internationale nel 1989, nell'Art Director Club Hall of Fame nel 2003 e gli è stato conferito il più alto onore della professione, la medaglia AIGA, nel 2006. È stato vincitore nella categoria Design Mind al Cooper- Premi nazionali di design Hewitt. Nel 2016 è stato Henry Wolf Resident in Graphic Design presso l'American Academy di Roma. Oggi M.Bierut è un critico senior di graphic design presso la Yale School of Art dove è anche docente di pratica di design e management presso la Yale School of Management. È cofondatore del sito web Design Observer ed è co-editore della serie di cinque volumi Looking Closer: Critical Writings on Graphic Design pubblicata da Allworth Press. Il libro di Michael 79 Short Essays on Design è stato pubblicato nel 2007 da Princeton Architectural Press. Quest'ultimo libro è una monografia sul suo lavoro, "How to.." è stata pubblicato nel 2015 da Harper Collins.
Eventi
Pixelbooks durante l'anno, organizza frequenti e numerosi eventi nelle città più importanti di tutto il mondo. Vedrai riuniti numerosi critici, autori e giornalisti legati al mondo della letteratura, dell'arte e del design, con presentazioni in anteprima, feste o secret party tutti da scoprire.
Per poter partecipare e rimanere aggiornati, consulta il sito ed iscriviti alla nostra Newsletter!